Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

One Piece e Fairy Tail


Vediamo, avrei dovuto scrivere:

 One Piece vs Fairy Tail?

Ma anche no. 

Può darsi che io non sia una lettrice molto attenta, può darsi che sia schifosamente di parte perché  adoro Mashima, ma so riconoscere i pregi dell'uno e dell'altro autore.
Tanto per cominciare, sul rapporto fra i due se ne dicono tante, persino che Mashima fosse assistente di Oda e quindi sia influenzato da lui. Da quello che ho potuto leggere cronologicamente questa teoria fa un po' acqua da tutte le parti, poi, vogliamo vedere lo stile?

Io trovo il tratto di Mashima molto pulito ed è uno dei motivi per cui mi piace molto. Le linee sono nitide e prive di imperfezioni. Il tratto di Oda è, come dire, non nitido. Nei primi piani si notano come dei tremolii, e badate bene che non voglio criticare Oda, tutt'altro. E' il suo stile, il che è incoraggiante per una che non riesce a mettere mano ad una squadra neppure a pagarla. 
Poi arriviamo alla trama. Dunque... One Piece è un viaggio continuo, isola dopo isola, saga dopo saga, mistero dopo mistero. Fairy Tail è più uno shonen da saga dopo saga, certo, saltano fuori molti colpi di scena, ma trovo non ci sia paragone.

Certo però mi sembra riduttivo definirlo la "brutta copia di One Piece"

Vedendo quest'immagine, viene da pensare il contrario, in effetti, ma vediamo la cosa oggettivamente, potrebbe essere un tributo, non mi pare che Angel e Doflamingo abbiano lo stesso carattere o Cobra e Boa... ci mancherebbe di vedere lui piegarsi a novanta di schiena. Beh, sarebbe divertente, no, ok, dicevo...
Natsu e Luffy sono completamente diversi, hanno una storia e scopi diversi. Il primo vuole ritrovare suo padre, il secondo diventare il Re dei Pirati. Luffy è un bonaccione a caccia di avventure, un bravo ragazzo e persino molto ingenuo, con una punta di egoismo malcelata dai suoi sorrisini smaglianti. Insomma, quando lui sorride e grida all'avventura in un'isola abitata di creature mostruose tu non puoi proprio dirgli di no perché ti fa quel sorrisino che... irresistibile. Ma di fondo Luffy è troppo buono.
Natsu, invece è un demonietto, ha certo i suoi picchi di gentilezza, i suoi momenti da shonen che inneggiano all'amicizia e ai compagni, ma non si fa certo scrupoli ad attaccare briga e combinare guai e dispetti qua e là. Non proprio un angelo insomma.
Gli altri personaggi non sono minimamente paragonabili fra loro.
Nami e Lucy? Tsk, avranno in comune solo la dimensione del seno, ma neppure. E torniamo allo stile. Lucy è formosa, Nami sembra anoressica.
Mashima copia lo stile di Oda?
Non creeeedo proprio.
L'unica cosa che poteva darmi fastidio di Fairy Tail era che i personaggi somigliassero a quelli di RAVE, ma man mano che si procedeva con la lettura, ognuno ha preso le distanze dalla sua fonte di ispirazione. Ma qui si parla di Oda e Mashima, non solo di Mashima.

Come vi dicevo, io adoro Mashima, ha disegnato scene capaci di strapparmi il cuore, come il salvataggio di Erza da parte di Natsu quando questa si sacrifica ad Etherion, per non parlare della morte di Simon. 
E Lucy che salva Loki ad ogni costo, la sofferenza di lui è palpabile, mi ha totalmente rapito, è forse la parte che preferisco del manga.
E poi abbiamo il saluto a Luxus, il ritorno di Lisana... se poi dovessi contare anche le scene di RAVE non ne finirei più. Su RAVE scriverò un post a parte, perché merita davvero.

Anche Oda mi ha regalato tante scene strazianti: Nami che chiede aiuto a Luffy ad Arlong Park (scena che mi ha spinto a continuare a leggere il manga e recuperare i volumi mancanti) , la morte dei pirati Rumba, l'arrivederci a Bibi, la morte di Ace e Barbabianca, Kidd... no, lui mi strazia le budella ogni volta che ride. Mi viene da ridere come un'ossessa e rischio di schiattare, anche se lì il merito è di Namikawa.
Oda non ha mai, o quasi mai, ucciso al di fuori dei flashback. Eccetto che durante la saga della guerra, dove ha recuperato il tempo perduto... e lì no comment, ancora sono un po' indispettita e potri scriverci un post sulla morte di Ace.
Mashima ti abitua alla morte, un esempio è Simon, ma altri personaggi perdono la vita e perciò almeno in questo aveva un qualcosa in più rispetto ad One Piece.

In Fairy Tail ci sono amori e c'è fan service, in One Piece no, è questo è meglio per come è la storia.
Se Oda dall'inizio avesse deciso: Luffy sta con Nami e man mano avesse mostrato lo sbocciare del loro amore come invece Mashima fa con Levy e Gajil (è palese, dai *^*) nessuno avrebbe avuto problemi. Se Oda adesso saltasse fuori con la LuffyNami probabilmente i fan storcerebbero il naso. E' proprio una questione di impostazione dell'opera.
Viaggio e avventure e "vita quotidiana di una gilda scalmanata" già dai temi di fondo c'è una bella differenza.

Per riassumere, l'unica cosa che hanno in comune Fairy Tail e One Piece è che sono Shonen manga. E come tali hanno elementi commerciali in comune a molti manga (spade, amore per i compagni, fan service a palate, donne formose, uomini fighi) ma come costruzione della trama sono su un piano totalmente diverso.
Pensare alla trama mentre si disegna l'episodio, come a volte fa Mashima, comporta una certa elasticità mentale. Molti glielo criticano, ma poiché anche io sono come lui, in sua difesa posso dire che cambiare le carte in tavola e riuscire a rendere tutto verosimile è un pregio.

In definitiva, Fairy Tail è un manga piacevole da leggere coi suoi difetti, a volte forse è un po' troppo prevedibile, ma da qui a definirlo una merda ce ne vuole.
One Piece è intrigante, misterioso,  lo definirei un capolavoro, ma ogni capolavoro ha i suoi difetti. Non mi piace come Oda disegna le donne (o pupe o scorfani, troppo troppo magre o troppo troppo... ehm... bruttine?) e ogni tanto si canna le altezze, ma sono dettagli sui quali si passa sopra volentieri.
Beh, per concludere, attualmente i miei personaggi preferiti sono tantissimi da entrambe le parti, ma in questo momento direi Eustass Kidd per One Piece e Loki per Fairy Tail.

Bene alla prossima!!


1 commento:

  1. Bell articolo! La mia opinione è abbastanza diversa ma analizzi tutto molto bene secondo il tuo punto di vista :)

    RispondiElimina